ForumFree

[GUIDA ELETTRONICA]Costruire un Rubacorrente e relativo montaggio, Homemade e poco invasivi!

« Older   Newer »
  Share  
Rakom
view post Posted on 13/4/2010, 21:29




Cominciamo subito con il dire che i rubacorrente si trovano a vendere a prezzi ridicoli.
Il problema maggiore è che a lungo andare questi rubacorrente possono danneggiare il filo fino a tagliarlo, il che non è il massimo visto che potrebbe accadervi di perdere un filo che vi tiene accesa la moto/macchina mentre siete a 200 km da casa!

Quindi, sfruttando il noto principio degli aghi come rubacorrente provvisori e implementandolo in modo da renderli fissi, ho realizzato dei rubacorrente poco invasivi (possono essere rimossi in qualsiasi momento lasciando segni minimi sul filo originale) e molto economici da realizzare.

Occorrente

Per la realizzazione di ogni rubacorrente vi serviranno:

image 1 ago o spillo;
Sottile, ovviamente commisurato al filo a cui dovete rubare corrente... assicuratevi che non sia eccessivamente temprato altrimenti vi si spezzerà in mano quando tenterete di piegarlo. Misuratene prima la resistenza con un tester, non si sa mai!

image 15-20 cm di filo delle dimensioni del doppino telefonico, o comunque molto sottile;
Meglio se all'interno ha un multifilo di rame perchè rimane meno "teso" rispetto a un monofilo e non si rompe anche se gli cambiate spesso posizione... comunque non è fondamentale.

image 1 faston;
A vostra scelta... maschio, femmina, transgender o asessuato, basta che offra una connessione per connettere periferiche ai fili con la corrente. Io ho usato quelli cilindrici visto che sono i più diffusi sulle moto (guardate i connettori delle frecce) e visto che avevo solo quelli :D
N.B. date le sezioni dei fili è impossibile crimpare il filo nel faston, dovrete saldarlo.


Procedimento

1) Piegate l'ago creando una L
Detta così sembra abbastanza semplice, in pratica dovete prendere l'ago (con una pinza viene meglio, non rischiate di pungervi ma potete farlo anche a mano) e piegarlo a 90°.
Il problema più grande è che gli aghi non sono fatti per essere piegati (o almeno non tutti) e se usate un raggio di curvatura troppo stretto rischiate che l'ago si spezzi. Meglio allargare il raggio di curvatura (anche se hanno una resa estetica minore) pur di preservare intatto l'ago ovviamente :lol:

Osservate l'immagine, l'ago a destra è stato piegato a mano e si nota il raggio di piegatura abbastanza largo e dolce, così sarebbe l'ideale ma è anche antiestetico una volta montato (ma dovete essere fanatici della precisione per accorgervene! ;) )
image

Potete piegare più aghi contemporaneamente mettendoli tutti nella pinza e piegandoli insieme. Gli ovvi svantaggi sono la durezza (più aghi = più forza necessaria a piegarli) e la possibilità che qualcuno si rompa (non avete la sensibilità su ogni singolo ago per giudicare se il raggio di piegatura è eccessivamente stretto e quanta piega può sopportare ulteriormente...)
L'ago già piegato che vedete nella pinza serve a prendere la misura per realizzare gli altri aghi della stessa misura.
image

Osservando il risultato, potete notare come gli aghi piegati con la pinza sono molto più squadrati e precisi.
Un ago si è rotto durante la piegatura "in serie" per i motivi sopra citati e ho dovuto rimpiazzarlo, quindi assicuratevi di avere qualche ago di scorta :D
image



2) Prendete il filo e spellatelo per 2-3cm
Penso che non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni.



3) Fissate il filo al faston
Usate un po' la fantasia! Ma se proprio non ci riuscite, ecco come fare:
Innanzitutto togliete la guaina isolante del faston se presente, renderebbe impossibile la saldatura!
Poi infilate un'estremità del filo nel faston come se voleste crimparlo, ma invece fatelo uscire dall'altra parte della zona di crimpatura, legandolo al corpo del faston stesso e poi usando un po' di stagno per fissarlo definitivamente

Farò una foto il prima possibile [Per Davide non chiudermela subito!]



4) Saldate il filo alla parte NON appuntita dell'ago a forma di L
Nozioni fondamentali sulla saldatura per i novizi.
Prima cosa da fare, stagnate l'ago (mettete il saldatore sull'ago e premetegli contro il filo di stagno, scorrendo lentamente da un'estremità all'altra della stanghetta della L non appuntita), poi stagnate il filo (stessa procedura di prima), mettete un po' di stagno sulla punta del saldatore (rende più facile l'operazione successiva) e infine avvicinate ago e filo, metteteli in posizione parallela e utilizzando il saldatore fate sciogliere lo stagno presente sull'ago e sul filo in modo che si uniscano.
Utilizzate la terza mano per aiutarvi!

Nella foto, l'ago viene retto dalla terza mano e il filo è già stato saldato.
image

image



FINE

4 punti, non difficili da realizzare con un minimo di manualità!

Se avete fatto tutto bene ecco come sarà il risultato!!!
image

Il montaggio è molto semplice: infilate l'ago nel filo, poi fissate con del nastro isolante la parte lunga a cui è saldato il filo, in modo da tenerlo fermo.
A questo punto, con delle tronchesi tagliate la punta dell'ago a pari con il filo, in modo che sporga il meno possibile, poi nastrate il tutto!

Edited by Rakom - 3/12/2010, 15:50
 
Top
0 replies since 13/4/2010, 21:29   6608 views
  Share